Barbatelle

Termoterapia

L’Azienda applica la tecnica della TERMOTERAPIA

TERMOTERAPIA

L’ Azienda Vivai Porro Marcello applica, da circa una decina di anni, la tecnica della termoterapia di vite, progetto di ricerca proposto dall’Università degli Studi di Torino e sperimentato inizialmente insieme alla “Vignaioli Piemontesi”, la più grande organizzazione di produttori vitivinicoli d’Italia. Il procedimento (o bagno) termo-terapico prevede un trattamento termico diviso in due fasi: la prima, di preriscaldamento, prevede un’immersione in acqua tiepida a 30° C per 20 minuti; la seconda prevede invece un’immersione in acqua calda a 50°C per circa 45 minuti.

Grazie alle avanzate tecniche di controllo del processo, è possibile assicurare una temperatura costante in tutta la vasca e mantenere la precisione e l’accuratezza del trattamento.

La nostra Azienda utilizza una macchina di proprietà, denominata “modello piemontese”. Tale dispositivo si differenzia da altri (tra cui quello francese) principalmente per la vasca di preriscaldamento e per l’apparato tecnologico d’avanguardia.

Quest’ultimo è in grado di monitorare regolarmente l’andamento dell’intero trattamento e di stampare successivamente gli effetti del procedimento i quali vengono sottoposti all’attenta analisi da parte degli esperti affinché ne possano certificare il risultato.

Le finalità del trattamento termo-terapico sono principalmente quelle di eliminare le infezione di fitoplasma o da parassiti del legno, come ad esempio la Flavescenza Dorata.

SI SOTTOLINEA INOLTRE CHE VENGONO PERIODICAMENTE EFFETTUATI CONTROLLI DA PARTE DI PERSONALE COMPETENTE DEL SERVIZIO FITOREGIONALE DELLA REGIONE PIEMONTE PER ACCERTARSI CHE NELLE PIANTE DEI NOSTRI VIVAI NON VI SIANO SINTOMI DELLE SUDDETTE INFEZIONI O MALATTIE DEL LEGNO. A SEGUITO DEI CONTROLLI SINO AD OGGI EFFETTUATI, COMPROVATI E CERTIFICATI DA APPOSITA DOCUMENTAZIONE, POSSIAMO AFFERMARE DI RITENERCI SODDISFATTI DELLA TECNICA DELLA TERMOTERAPIA, DA NOI ADOTTATA. 

Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Per richieste di informazioni e preventivi invia un messaggio usando il modulo.
Ti risponderemo il prima possibile. O Chiamaci al numero Cell. 347 2789007