Selezione e raccolta marze per innesto

RACCOLTA DELLE MARZE:

La marza o nesto è la porzione di legno, con almeno una gemma vitale, che viene prelevata al fine di moltiplicare le piante con la tecnica dell’innesto.

Con la suddetta tecnica la marza, ovvero una porzione di ramo, viene “impiantata” su una pianta più forte e ben radicata che fa da portainnesto. 

Le marze vengono generalmente prelevate nel mese di gennaio, in occasione della potatura invernale, e utilizzate a partire dal mese di marzo.

La scelta delle marze è molto importante per una buona riuscita dell’innesto, perciò occorre prestare molta attenzione durante questa operazione.

È necessario, innanzitutto, prelevare marze sane da piante non affette da virosi e patologie del legno e con ottime qualità produttive.

Le dimensioni devono, inoltre, essere adeguate e proporzionate rispetto alle piante da innestare.

Le marze vengono raccolte in mazzi di circa 100 tralci lunghi un metro e disposti tutti nello stesso senso.

La conservazione del nesto o marza è una pratica molto antica. In passato si era soliti conservare le marze sotto la sabbia umida, metodo tutt’ora usato in qualche zona.

Tuttavia, oggi le marze vengono più comunemente conservate in celle frigorifere o ambienti con caratteristiche adeguate: bui, freschi e senza sbalzi di temperatura, ad un costante di circa 4°C.

In questo modo le marze venivano protette dalle gelate e mantenute umidi e fresche fino alla primavera successiva.

Per richieste di informazioni e preventivi invia un messaggio usando il modulo.
Ti risponderemo il prima possibile. O Chiamaci al numero Cell. 347 2789007